• farmacomunalepineto@libero.it     |      +39.085.9461560

Per venire incontro al benessere e alla salute dei cittadini e per soddisfare i loro bisogni,  abbiamo già attivato molti servizi, altri arriveranno in un prossimo futuro.

Controllo della Pressione Arteriosa

Il controllo della pressione arteriosa è un SERVIZIO che la Farmacia Comunale offre GRATUITAMENTE a tutti coloro che hanno necessità di seguire periodicamente problemi e patologie riferiti all’apparato cardiocircolatorio e per chi desidera verificare il proprio stato di salute anche attraverso tale importante valutazione.

La misurazione della pressione in farmacia viene effettuata con sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia e costantemente tarati e revisionati, in grado di misurare la pressione massima, la minima e le pulsazioni cardiache.

La pressione del sangue deve rimanere entro un range di valori prestabiliti per assicurare ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti. Tale intervallo varia dai 75 agli 80 mmHg per la pressione minima e dai 115 ai 120 mmHg per la pressione massima.

Al di sotto di questi valori il sangue non viene immesso in circolo in maniera efficace ed i tessuti periferici tendono a ricevere meno ossigeno e nutrienti. Il senso di vertigini, vista annebbiata e svenimento avvertito da chi soffre di pressione bassa è proprio dovuto al ridotto apporto di ossigeno alle cellule del cervello.

Quando un soggetto soffre di ipertensione le pareti vasali sono costrette a sopportare forti sollecitazioni che, quando diventano particolarmente elevate, possono provocarne la rottura.

L’ipertensione arteriosa deve essere considerata il maggior fattore di rischio per quanto riguarda la malattia arteriosa a livello coronarico, cerebrale e renale: ma è un male che si può entro certi limiti prevenire ed è sempre curabile.

Per la prevenzione è importante la riduzione del sale negli alimenti, facendo anche attenzione al sale nascosto in alcuni cibi (alcuni salumi e formaggi, aringhe, alimenti in salamoia… ), l’attività fisica giornaliera, l’eliminazione di altri fattori di rischio come il fumo e gli elevati livelli di colesterolo.

Chiedi consiglio alla Tua Farmacia, una vita ben regolata con un alimentazione sana, movimento adeguato all’età e alle esigenze del nostro corpo allontana lo stress e riduce i rischi.

Auto-Analisi del Sangue

Grazie alle analisi del sangue possiamo controllare lo stato di salute. Effettuate periodicamente permettono di prevenire, individuare e tenere controllate diverse patologie.

Presso la Farmacia Comunale è possibile effettuare, durante tutti i giorni di apertura, un autotest per la determinazione immediata nel sangue venoso di glicemia, colesterolo e trigliceridi, HDL, transaminasi.

Questo controllo viene eseguito in pochi minuti e in modo indolore, con il prelievo di una goccia di sangue da un polpastrello.

I tests non necessitano di prenotazione; per eseguirli è necessario essere a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima.

Glicemia

Indicatore della concentrazione di “zucchero” (glucosio) nel sangue. Una eccessiva quantità di glucosio nel sangue può essere indice di una malattia quale il diabete, o avere altre cause che il medico potrà approfondire.

In soggetti sani che seguono una dieta mista la glicemia si mantiene, durante la giornata, generalmente tra i 60 e i 130 mg/dl, con un valore medio di riferimento di 90 mg/100 ml.

Un’ alterazione di questo sistema di regolazione può provocare condizioni di ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue) o di iperglicemia (alti livelli di glucosio nel sangue).

Nel diabete, uno stato di iperglicemia cronica può portare a un danno progressivo di organi come reni, occhi, nervi, cuore e vasi. L’ipoglicemia, invece, ha effetti gravi soprattutto sul sistema nervoso.

Colesterolo

Il colesterolo costituisce una “materia prima” per fabbricare gli acidi biliari, sostanze che aiutano a digerire e che finiscono nell’intestino con i cibi. una concentrazione elevata di colesterolo nel sangue può essere causa di gravi patologie cardiocircolatorie come infarto, ictus, aterosclerosi e arteriosclerosi.

Il colesterolo viene trasportato all’interno dei vasi legato alle lipoproteine HDL ad alta densità e alle proteine LDL a bassa densità. L’HDL è la forma “buona”, che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, perché è in grado di rimuovere il colesterolo: è considerato lo ” spazzino ” del sangue. L’LDL è la forma “cattiva”, perché tende a lasciare il colesterolo sulle pareti, formando depositi.

Il test eseguito nella nostra Farmacia misura il colesterolo totale;

E’ importante conoscerne il valore in quanto indicatore di rischio cardiovascolare che il medico potrà approfondire.

Trigliceridi

Sostanze grasse prodotte dal fegato, essenziali nella costituzione dell’organismo e fonte primaria di energia. A concentrazioni elevate rappresentano un fattore di rischio, perché possono favorire lesioni delle pareti vascolari.

Gli autotest di colesterolo e trigliceridi forniranno al vostro medico dei dati per meglio identificare il grado di rischio di malattie cardiovascolari.

Controllo del Peso

L’iniziativa prevede, oltre alla verifica gratuita del peso, la disponibilità degli operatori a rispondere a quesiti su una corretta igiene alimentare e fisica, fondamentale per la prevenzione di numerose patologie.

Tenere il peso sotto controllo non è soltanto un fattore estetico, ma rappresenta uno dei passi principali per mantenersi in buona salute.

In genere si mangia molto più del necessario e si esagera con cibi ricchi di grassi, sodio e zuccheri. Il sovrappeso, spesso associato a diabete, ipertensione, colesterolo… rappresenta un importante fattore di rischio cardiovascolare.

Il controllo periodico del proprio peso e i consigli del farmacista aiutano a prevenire problemi legati alla salute e all’estetica.

Foratura Lobi

Il servizio viene effettuato mediante l’utilizzo di dispositivi a capsula monouso e sterili, secondo procedure che garantiscono la massima igiene e sicurezza.

Mediante l’utilizzo di una pistola, l’orecchino sterile viene direttamente inserito nel lobo, nella posizione desiderata, senza l’utilizzo di ulteriori aghi o apparecchiature.

Gli orecchini sono sterili e fabbricati in materiale antiallergico (senza nickel) e garantiscono pertanto la massima tollerabilità.

Noleggio Tiralatte

il tiralatte è fondamentale nel caso in cui l’allattamento al seno non è sempre praticabile: lontananza fra madre e figlio (per lavoro, viaggio, eccetera), produzione troppo modesta o eccessiva di latte, ingorghi mammari, sensibilità o dolori ai capezzoli, difficoltà di suzione da parte di alcuni neonati.

In commercio esistono vari tipi di tiralatte che si dividono essenzialmente in due categorie: quelli manuali e quelli elettrici, anche se non ne esiste uno migliore dell’altro, ogni mamma solitamente ha le sue preferenze.

La nostra Farmacia mette a disposizione della propria clientela l’ultimo modello Symphony di Medela.

Il tiralatte Symphony di Medela ti assicura un’estrazione del latte materno confortevole, grazie alla sua speciale Comfort Flow Zone. L’estrazione risulta particolarmente delicata su un tessuto estremamente sensibile come quello del seno. Questo rende Symphony indicato per l’estrazione frequente e prolungata del latte materno

Noleggio Stampelle

Presso la Farmacia Comunale di Pineto è possibile effettuare il noleggio stampelle. Venite a trovarci per conoscere i modelli a disposizione e le condizioni di utilizzo.